Peter Pan & Wendy: Disney vuole un cast stellare!

Il neo-premio Oscar Joaquin Phoenix e la bellissima Margot Robbie sono in lizza per apparire come protagonisti in uno dei prossimi live action Disney: “Peter Pan & Wendy”!

Joaquin Phoenix e Margot Robbie in lizza per il cast di "Peter & Wendy"

Sono tanti, come ben sappiamo, i live action a cui Disney sta lavorando. (Trovate QUI la lista completa!)
Uno di questi è Peter Pan & Wendy.

Il remake, come si può ben intuire dal titolo, sarà l’adattamento in forma di live action del quattordicesimo Classico Disney realizzato nel 1953, “Le avventure di Peter Pan“.

Il film d’animazione stesso è tratto a sua volta dai romanzi di James Matthew Barrie, scritti dal 1911 in avanti. In particolare, il personaggio di Peter Pan apparve in due romanzi: “Peter Pan nei Giardini di Kensington” e, appunto, “Peter e Wendy”.

Nel primo romanzo viene raccontato Peter nella sua prima infanzia, in cui viveva nei Giardini di Kensington in compagnia di fate e animali parlanti. Viene spiegato anche il motivo per cui decide non tornare mai più nel mondo degli adulti. Questo è un passaggio molto importante, legato ad un incontro “sbagliato” con la madre. Egli infatti scopre per caso, guardando dalla finestra, che lei ha avuto un altro figlio. Accecato dalla gelosia, Peter si vede rimpiazzato, e crede per questo che la madre non lo ami più.
Nel secondo romanzo, invece, si narra quella storia che è più nota a tutti: Peter che fugge e si stabilisce a vivere nell’Isola che non c’è. Da qui torna sporadicamente a Londra, dove, sempre per caso e sbirciando dalle finestre (a quanto pare non perde il vizio) scopre e si innamora dei racconti che Wendy narra ai suoi fratellini, Gianni e Michele, che prosegue come tutti ben sappiamo. Quindi, Peter Pan & Wendy, come anche Le avventure di Peter Pan, consiste nell’adattamento di questo secondo romanzo, “Peter e Wendy”.

Ma veniamo ora al sodo.
In che modo Disney sta pensando di realizzare il live action?

Per quanto riguarda il remake in live action, la Disney sembra aver già chiare le idee sugli attori, almeno per i ruoli principali.

Uno è Joaquin Phoneix, vincitore, proprio la notte passata dell’Oscar come migliore attore protagonista per la sua performance in “Joker“. L’altra è Margot Robbie, attrice australiana recentemente apparsa in “C’era una volta… a Hollywood” nei panni di Sharon Tate.

La voce è trapelata grazie ai rumor diffusi in primis da “The Illuminerdi“, un sito di informazione ‘ nerd’ online. Secondo loro, Disney offrirebbe a Phoenix  il ruolo di Capitan Uncino. Tuttavia, non sono state condotte ancora discussioni formali. Per il momento si tratta solo di un’offerta per valutare l’interesse dell’attore verso il progetto.
Allo stesso modo, la stessa fonte riporta che alla star di “Birds of Prey“, Margot Robbie, è stato offerto il ruolo di Trilli. Ma anche qui, come per Phoenix, i colloqui ufficiali con l’attrice devono ancora iniziare.

Se ci si lascia trasportare dall’immaginazione, non è difficile immaginarseli.
Joaquin nei panni del temibile pirata con la mano uncinata.
La Robbie rimpicciolita, circondata da un’aura dorata mentre sparge polvere di fata.

Più dettagli: cosa ci dobbiamo aspettare dal live action?

Ci viene ancora più facile immaginare se leggiamo le notizie trapelate sulle caratteristiche dei personaggi. Capitan Uncino è descritto come “uno spadaccino sfrenato, drammatico e minaccioso, che è in cerca di vendetta su Peter Pan per avergli tagliato la mano e averla data a un coccodrillo“. Spugna sarà un “uomo tondo con una grande barba grigia“. Ovviamente che “farà di tutto per compiacere il suo capitano“. Insieme, i due rapiranno Wendy, Gianni e Michele con l’intento di attirare Peter Pan nelle loro mani.
Per ora molto in linea coi personaggi che abbiamo già imparato a conoscere nel Classico.

Dopo l’interpretazione di Artur Fleck in “Joker“, ha messo in mostra ancora maggiormente il proprio talento. Sembrerebbe essere un’ottima scelta anche per Capitan Uncino. Già solo basandosi sul suo aspetto fisico non ci vuole troppa immaginazione nel figurarselo vestito da pirata. E con un uncino al posto della mano.

Per quanto riguarda Margot Robbie, sarebbe sicuramente divertente vederla passare dai panni di Harley Quinn a quelli di Trilli. Allo stesso modo, però, è anche facile immaginarsela. A condizione, ovviamente, che rispetti le dimensioni di una fatina.

E Peter?

Peter Pan viene descritto come: “la personificazione dell’infanzia, un ragazzino magico che non vuole crescere. Peter è il leader indiscusso dell’Isola che non c’è, una terra incantata in cui i pirati, le sirene e la magia sono all’ordine del giorno. Un magnifico spadaccino e combattente senza paura che si sfida continuamente con la sua storica nemesi, Capitan Uncino, Peter Pan è il capo di un gruppo di Bambini e Bambine Sperduti perennemente giovani, ma le sue origini e come è arrivato sull’Isola che non c’è rimangono misteriose, e verranno svelate in seguito. Giunto a Londra per ritrovare la sua dispettosa ombra, Peter accompagna Wendy Darling e i suoi fratelli in volo all’Isola che non c’è per un’avventura indimenticabile”.

Secondo TheDisInsider, il ruolo di Peter Pan potrebbe andare a un nativo neozelandese, dal momento che le riprese si svolgeranno in Nuova Zelanda. Non c’è ancora nulla di certo. Il casting del personaggio si dichiara “aperto a tutte le etnie”.
Al momento, le uniche notizie certe riguardano la ricerca di un ragazzo
tra i 12 e i 14 anni, atletico, possibilmente con esperienza in ginnastica e arti marziali.

 

La produzione: dove potremo vedere “Peter Pan & Wendy”?

Le informazioni relative al progetto rimangono comunque ancora poco chiare. Se questi rapporti sono indicativi, tuttavia, pare chiaro che i produttori stiano lavorando sodo per cercare di dare forma al cast del film. E che cast! Cercando grandi nomi come Phoenix e Robbie, è chiaro che la Disney stia cercando di puntare al massimo per questo remake.
 

Il mese scorso, è stato riferito che le riprese di  “Peter Pan & Wendy” sarebbero iniziate da Aprile ad Agosto di quest’anno, a Vancouver. La direzione del film spetterà a David Lowery (Il drago invisibile, Old Man & the Gun). La produzione sarà invece di Jim Whitaker (A Wrinkle in Time, The Finest Hours).

Secondo quanto riferito, è probabile che il film live-action venga rilasciato direttamente su Disney +. Come tanti dei prossimi live action che verranno realizzati, del resto (ad es. Lilli e il Vagabondo).
Mentre ci avviciniamo alla data di inizio della produzione, dovrebbero essere disponibili ulteriori aggiornamenti. Sarà interessante vedere se Phoenix o Robbie finiranno per apparire nel film.

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.