Tutte pazze per Tremotino!

Dopo tre stagioni di Once Upon A Time, tutte noi ci siamo un po’ affezionate all’Oscuro Tremotino, spietato e malvagio all’inizio, ma che poi… imparerà a scoprire l’amore, facendo emergere anche il suo lato tenero.

Once upon a time - tremotino

Sebbene non sia un tipo troppo attraente e non abbia nemmeno l’ombra del “principe azzurro”, Robert Carlyle è l’attore che lo interpreta in modo impeccabile, conquistando i cuori di tutte le fan della serie!

Molti attori guardano l’abito prima della parte, e questo mi sembra folle. E’ molto più divertente essere brutto…
 e poi non mi sono mai considerato bello.
Tremotino e il suo alter ego di Storybrook Mr. Gold sono stati ideati proprio sul suo stile recitativo:
“Conoscevo il nome di Tremotino ma non sapevo nient’altro del personaggio. Tutti pensano di conoscere Tremotino ma in realtà non lo conoscono davvero. Lo stile che mi era stato dato per interpretarlo richiedeva di mostrarlo il più anormale possibile. Ho pensato, più lo interpreterò in maniera audace, meglio verrà.”
Mentre, per quanto riguarda Mr. Gold:
“Cerco di mantenerlo assolutamente neutrale. Lo quasi caratterizzo in slow motion. Lui è l’esatto opposto di ciò che faccio con Tremotino. Risulta calmo. Non succede spesso ad un attore di interpretare un personaggio con lati così opposti.”
Mr Gold vs Tremotino
Ma… vi siete mai chiesti quale sia l’origine di questo personaggio di fantasia?
Tremotino (Rumpelstilzchen che significa letteralmente “paletto rumoroso”) è il protagonista di una fiaba tedesca raccolta dai fratelli Grimm dal finale dubbio e più volte rivisitato.
Viene raffigurato come una sorta di goblin capace di trasformare la paglia in oro che aiuterà la figlia di un mugnaio, ovviamente, in cambio di qualcosa.
Tremotino e la figlia del mugnaio

Illustrazione di Walter Crane

Con Tremotino abbiamo imparato che “LA MAGIA HA SEMPRE UN PREZZO“, frase che risuona spesso in Once Upon A Time. Ogni personaggio della serie tv (buono o cattivo che sia), infatti, si è dovuto scontrare (anche più e più volte) con questo essere malvagio… almeno fin quando qualcuno non gli ha scaldato il cuore!

RumBelle

Eh si, stiamo proprio parlando della dolce Belle! La loro storia d’amore (denominata anche RumBelle) è acclamatissima da tutti gli spettatori.
Lei, interpretata da Emilie de Ravin, ha saputo guardare dentro il cuore (apparentemente privo di ogni sentimento) della “Bestia”.
Tremotino è anche un padre codardo, pentito di aver abbandonato suo figlio Bealfire! E non dimentichiamoci che riveste un altro ruolo molto significativo nella seconda stagione, ovvero “Il Coccodrillo” a cui Capitan Hook dà la caccia!

…Non vogliamo rivelarvi nulla di quello che sta succedendo nella terza, ma ne vedrete delle belle! 😛

Insomma, molteplici sono le parti in cui Robert deve recitare: codardo, spietato, crudele ma spesso anche sentimentale, malinconico e romantico.

Riesce sempre a trasmetterci forti emozioni!

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.