Topolino ed il suo “Steamboat Willie” compiono 85 anni

Il 18 novembre 1928 nasce Topolino, il personaggio che ha fatto la storia della Disney sino ad oggi!

 

Proprio così. Il 18 novembre 1928 uscì negli Stati Uniti Steamboat Willie, il primissimo cortometraggio con protagonisti Topolino e Minnie ad essere distribuito, perché, in realtà, i due apparvero pochi mesi prima in una proiezione di prova de L’aereo impazzito e di un altro corto realizzato, ma nessuno dei due fu distribuito.

Steamboat Willie è anche famoso per essere stato uno dei primi cortometraggi con audio sincronizzato, ed il primissimo cartone ad avere una colonna sonora post-prodotta ( arrangiata da Wilfred Jackson e Bert Lewis ) ed un’immediata popolarità anche nel mondo commerciale. Al Colony Theatre di New York fu subito un successone e, da lì, ci furono subito i primi seguaci di questi due curiosissimi personaggi.

Il titolo del cortometraggio, inoltre, è risalibile ad un effetto parodico ( voluto da Walt Disney ) del film Steamboat Bill Jr., riferito anche alla canzone omonima del musicista Arthur Collins del 1911.

Il corto, c’è da dire, non è stato ridoppiato in italiano come in parecchie altre lingue perché non si vide la necessità di ridoppiare un film con dei dialoghi quasi inesistenti, le cui voci originali sono tutte attribuibili a Walt Disney.

Ha ricevuto alcune critiche dovute allo sfruttamento e al maltrattamento degli animali, ma è stato anche molto apprezzato dagli amanti del genere d’animazione per la sua ironia ed è stato votato nel 1994 come tredicesimo fra i 50 più grandi cartoni di tutti i tempi, mentre nel 1998 è stata scelta la sua conservazione nel National Film Registry, venendo schedato come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”. 

Ha subito molte controversie inerenti al copyright, prima di essere arrivato all’attuale pubblico dominio.

Insomma, 85 anni fa con questo bellissimo corto sono nati i sogni, le speranze e le favole che hanno accompagnato tutta la nostra infanzia e il nostro modo attuale; e come disse lo stesso Walt Disney: Spero solo che non ci dimenticheremo mai una cosa – tutto è cominciato con un topo”. 

Tanti auguri, Topolino!

 

 

 

Commenta

commenta

Un pensiero su “Topolino ed il suo “Steamboat Willie” compiono 85 anni

  1. Pingback: I Walt Disney Treasures in arrivo in DVD dal 20 Novembre | Regno Disney*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.