Story&Character Masterclass con gli artisti Pixar a Roma a Marzo 2015!

20, 21 e 22 Marzo 2015, tre giorni emozionanti di formazione ideati e tenuti daMatthew Luhn, Pixar Story Supervisor e Valerie LaPointe, Pixar Story Artists, con rilascio dell’attestato nominale firmato da loro.

Primi 2 giorni di masterclass con gli artisti Pixar adatti sia a professionisti che a studenti rivolti a: story artists, disegnatori, character designers, fumettisti, animatori, storyboard artists, writers, registi e produttori. Matthew e Valerie illustreranno il processo di lavoro usato alla Pixar per creare storie di successo e personaggi memorabili attraverso esercizi pratici e teorici. Mostreranno anche il processo di Storyboarding partendo da uno script e cosa è necessario per riuscire ad ottenere un lavoro come story artist.
Nel workshop del terzo giorno, facoltativo, un gruppo limitato di persone avrà la possibilità unica di lavorare fianco a fianco con i due artisti Pixar allo sviluppo di una storia completa applicando quanto appreso alla masterclass.

Character & Creature Animation Masterclass

Con più di 20 anni di esperienza nell’industria dell’entertainment, Matthew e Valerie hanno lavorato alla storia e personaggi di 4 lungometraggi vincitori di Oscar e 4 vincitori di Golden Globe. Hanno lavorato tra gli altri a tutti i Toy Story, Alla Ricerca di Nemo, Cars, Ratatouille, UP, Monster University, I Simpsons, Brave e i prossimi Inside Out e The Good Dinosaur!

Giorno 1: Why and How

Perchè raccontiamo storie Discuteremo perchè noi usiamo storie per intrattenere e comunicare idee.

Come sviluppare idee e storie Esamineremo il processo e le tecniche di creazione di nuove idee. Discuteremo dello sviluppo di una storia con una solida struttura portante e della struttura in tre atti.

Visual Storytelling Impareremo come trasformare efficacemente un’idea scritta in disegni.

Pixar Characters Masterclass Roma

Character Development e Character Arc Utilizzando la nostra esperienza personale, impareremo come creare personaggi nuovi ed originali e come farli evolvere durante la storia per renderli memorabili.

Heroes and Villains Esaminando esempio di personaggi tratti dai film classici, discuteremo cosa è necessario fare per creare un grande eroe protagonista, un vero cattivo e tutti i personaggi di supporto.

Giorno 2: Deconstruct the elements

TV Sitcoms, Shorts and Games Vedremo e confronteremo le differenze nella struttura di una storia scritta per cinema, tv, cortometraggi e videogames.

Sequence Storyboarding Usando i principi dello Storyboarding, impareremo a fare brainstorming per una sequenza, disegnare thumbnails e eseguire una sequenza di storyboard.

Pixar storyboard Masterclass

Composing your Images Impareremo come portare i personaggi, idee e storyboard ad un livello più alto con una buona composizione e cinematografia.

Elements of Comedy and Gags Vedremo come utilizzare l’umorismo per accattivarsi l’attenzione del pubblico e come usare i sette elementi della commedia per creare sequenze divertenti e vendere le tue idee. Esploreremo i differenti tipi di gags usati nei Film e le nuove tecniche che aiutano a generare nuove idee.

Inspiring and Sustaining Creativity I 4 passaggi essenziali per costruire e coltivare una cultura che si ispira alla creatività.

Giorno 3: Workshop (facoltativo)

Lavorare ad una storia Matthew Luhn e Valerie LaPointe, lavorando alla Pixar, hanno ascoltato migliaia di grandi idee per nuove storie, ma come è possibile che solo alcune di queste diventano grandi film e le altre vengono scartate definitivamente? La risposta: i migliori registi e innovatori hanno messo a punto un processo creativo che aiuta non solo alla creazione di grandi idee ma anche a tirarne fuori tutto il potenziale, processo che Matthew e Valerie hanno sperimentato in prima persona. Per un giorno entusiasmante, un gruppo ristretto di 40 persone lavorerà allo sviluppo di idee di una storia completa sotto la direzione e supervisione dei 2 artisti Pixar, proprio come si fa nel grande studio di animazione in California.

Alla fine del workshop avremo imparato a:
• Comunicare una storia unica e coinvolgente in 30 secondi o 3 minuti • Padroneggiare i tre elementi chiave dello storytelling. • Brainstorming con successo con gli altri, usando il principio del “Yes and…” • Sfruttare le “Verità Universali” che ci collegano con tutte le persone • Trasferire idee scritte in visual beat boards • Sfruttare errori e paure come parte necessaria del processo creativo • Sviluppare le tecniche migliori per superare i blocchi creativi • Creare storie ben strutturate

Gli artisti Pixar

Matthew Luhn: Matthew Luhn, Pixar Story Supervisor, da oltre 15 anni insegna e ispira registi, writers, storyboard artists, animatori e altri professionisti su come creare storie di successo e personaggi memorabili.Mentre altri semplicemente insegnano, Matthew lavora anche a tempo pieno alla Pixar Animation Studios, questo assicura che tutta la sua esperienza e conoscenza è sempre all’avanguardia e al passo con i tempi. Con oltre 20 anni di esperienza nell’industria dell’intrattenimento, Matthew ha lavorato alla storia e ai personaggi di 4 lungometraggi vincitori di Oscar e 4 vincitori di Golden Globe. Tra i suoi lavori ricordiamo la trilogia di Toy Story, Monsters & Co., Alla Ricerca di Nemo, Cars, Ratatouille, UP, Monsters University, Toy Story of Terror e I Simpsons.

Matthew Luhn

Valerie LaPointe: Valerie LaPointe, una delle prime Story Artist ad entrare in Pixar, ha creato film, fumetti, premiati cortometraggi di animazione, e music videos per oltre 10 anni. Con una laurea in Animazione conseguita alla University of Southern California, Valerie lavora alla Pixar dal 2007 dopo aver preso arte al primo story internship program della Pixar nell’estate del 2006. Da quel momento ha lavorato sviluppando e creando storie per Presto, Brave, Cars Toons, Newt, Partysaurousrex, Small Fry, il prossimo film Pixar Inside Out, e più recentemente, The Good Dinosaur. Valerie ha anche lavorato in Walt Disney Imagineering sviluppando l’attrazione di Ratatouille a Disneyland Paris. Attualmente continua il suo lavoro alla Pixar sviluppando idee per nuove storie mentre insegna e ispira studenti in tutto il mondo.

valerie lapointe

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO E ALTRE INFORMAZIONI: http://www.blue-shuttle.net/masterclass/story-masterclass-pixar

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.