Star Wars in chiave… Pixar

31/10/2012 - George Lucas firma il passaggio della sua LucasFilm alla Disney

31/10/2012 – George Lucas firma il passaggio della sua LucasFilm alla Disney

Era il 31 ottobre del 2012, quando la Walt Disney&Co. comunicava in un sol colpo l’acquisto della LucasFilm e il rilancio della Saga di StarWars (o Guerre Stellari, in chiave italiana) con una nuova trilogia, affidata al regista J.J.Abrams (regista tra gli altri di Transformes e i due reboot di StarTrek), facendo subito nascere curiosità e trepidazione intorno alla possibile trama, oltre che a dubbi sul regista.
Adesso è ufficiale che la nuova trilogia sarà ambientata nel periodo successivo alla prima caduta dell’Imperatore Palpatine e dovrebbe essere incentrata sui figli di Han Solo, Leila Organa (o Skywalker) e Luke Skywalker intenti a combattere le ultime forze imperiali della Galassia lontana lontana.
E la Pixar… ?

George Lucas e... TopoWars (?)

George Lucas e…
TopoWars (?)

Recentemente la Latino Rewiew, nota testata di rivelazioni cinematografiche, avrebbe lanciato la voce secondo la quale la casa di Wall°e, Finding Nemo e Brave, starebbe pensando ad un lungometraggio CGI, basato sull’universo creato da George Lucas. Un’esperimento già effettuato dallo stesso Lucas con il film The Clone Wars, che narrava le vicende più importanti avvenute nell’intermezzo tra gli Episodi II e III della serie cinematografica, e che si collegava all’omonima tv series in CGI (da distinguere dalla serie in animazione animata), trasmessa in Italia su CartoonNetwork.

I personaggi di "The Clone Wars", nelle due versioni della serie animata

I personaggi di “The Clone Wars“, nelle due versioni della serie animata

L’idea dello spin-off, quindi, non è una fantasia, ma una strada già percorsa dallo stesso Lucas e non solo attraverso il cinema. L’universo espanso della saga, infatti, risulta essere un’immensa fucina di personaggi e storie, narrate da romanzi, fumetti, serie tv (del D23, il recente annuncio della serie animata StarWars: Rebels, in onda su DisneyXD l’autunno prossimo) e videogames (la serie The Force Unleashed e The Old Repubblic per citarne due), rendendo l’universo cinematografico attuale, solo una piccola isola sperduta nell’oceano.

La serie TV Rebels, spin-off ambientato tra gli Episodi III e IV, in arrivo su DisneyXD in autunno

La serie TV Rebels, spin-off ambientato tra gli Episodi III e IV, in arrivo su DisneyXD in autunno

Insomma, una quantità di materiale davvero imponente e che esplora un universo narrativo di almeno 137.000 anni, e che potrebbe fornire sufficiente legna da ardere per la creazione di uno spin-off animato, ma allora cosa rende questo rumor, solo e soltanto una fantasia, al contrario del prossimo classico Disney, di provenienza Marvel, Big Hero Six ? La tempistica. La Pixar infatti è attualmente impegnata nella realizzazione di sequel e prequel dei suoi più grandi successi, e i continui ritardi nella realizzazione di The Good Dinosaur, non permettono attualmente di poter pianificare con certezza nuovi lavori.
In attesa dunque, di eventuali smentite e/o conferme da parte dei diretti interessati, non ci resta che attendere l’uscita dell’Episodio VII della saga classica, sperando in futuro, di poter esplorare nuovi pianeti, mondi e stelle di quella Galassia lontana lontana a noi così vicina.

2017. StarWars torna al cinema col VII episodio della saga

2017. StarWars torna al cinema col VII episodio della saga

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.