Ritrovato in Norvegia il primo corto di Natale con protagonista Oswald!

17 Dicembre 2014
Posted in Disney
17 Dicembre 2014 regnodisney

È stato ritrovato in Norvegia il primo corto di Natale di Walt Disney: risale al 1927 e ha come protagonista Oswald, il coniglio che precedette Mickey Mouse nelle gerarchie di creazione e di ideazione di Walter Elias Disney.

Le due bobine sono state ritrovate nella Biblioteca Nazionale di Mo i Rana, e si intitola “Empty Socks

Oswald

Il corto venne disegnato e diretto da Ub Iwerks, uno dei primissimi soci di Disney, e venne presentata nel 1927, anno di produzione, al Roxy Theatre di New York. La storia vede Oswald vestito da Babbo Natale impegnato a portare doni ai bambini meno fortunati: veste i panni dell’eroe, il coniglio fortunato, che per i 5 minuti di durata del cortometraggio riesce anche a domare un incendio vestendosi da pompiere.

Una copia digitalizzata dovrebbe essere già stata inviata alla Walt Disney Company, così da poter avere finalmente una versione completa del primo film di Natale di Walt Disney, per il quale esisteva già una versione ridotta, della durata di 25 secondi, attualmente conservata al Museo di Arte Moderna di New York. La pellicola originale in un primo momento apparteneva a un privato – ha raccontato Kvale Soerenssen, archivista della Biblioteca – per poi finire nella National Library norvegese, che ha conservato le due bobine senza sapere che si trattava di un tesoro cinematografico. Purtroppo al di fuori di questo ritrovamento e dei 25 secondi conservati a New York, non si è ancora traccia dei rimanenti 30 secondi.

, , , ,

Lascia un commento

error: Content is protected !!