Ricette Disney: gli Sformatini di Spinaci di Kronk!

6 Aprile 2016 Federica Fratocchi

Il 6 Aprile del 2001 usciva nei cinema italiani Le Follie dell’Imperatore, quale giorno migliore per apprendere la ricetta dei specialissimi Sformatini di Spinaci di Kronk? Se siete pronti, iniziamo!

In lingua originale vengono chiamati Spinach Puffs ma in realtà si chiamano Empanadas e sono fagottini di pasta a forma di mezzaluna con un ripieno saporito e speziato, più comunemente a base di carne bovina… ma ne esistono molte varianti. E’ una tipica pietanza Argentina, diffusa in tutta l’America Latina. Si mangiano come piatto unico oppure più piccole come aperitivo.

sformatini di spinaci

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di farina tipo 00
  • 200 g di spinaci
  • Mezzo bicchiere di latte
  • 1 uovo
  • lievito
  • Olio d’oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Fai bollire gli spinaci con acqua leggermente salata durante 2 o 3 minuti, quindi scola gli spinaci e condiscili con un po’ d’olio.
  2. Fai l’impasto con la farina, mezzo bicchiere di latte, 2 dita di olio e un po’ di lievito; impasta bene tutto sul piano di lavoro fino a ottenere che l’impasto non si attacchi alle mani.
  3. Lascia riposare questo impasto chiuso con un panno di cucina per un’ora e mezza, così aumenterà di volume.
  4. Stendi l’impasto delle tue empanadas con un mattarello di legno e taglialo a cerchi di 20 cm.
  5. Al centro di ogni cerchio vanno posti gli spinaci, (se vuoi aggiungi anche l’uva passa, pinoli, prosciutto o mozzarella), per poi piegare l’impasto all’estremità, fino a chiuderlo completamente.
  6. Successivamente si mettono sul vassoio del forno per cuocerle a 180º, per circa mezz’ora, fino a farle dorare.
  7. Togliendole dal forno prendi un piatto con un uovo sbattuto e con un pennellino pulito puoi passarlo sulle empanadas, in questo modo otterranno un aspetto più brillante e saranno anche più belle.

empanadas

Annotazioni

Potete prepararle in anticipo e riscaldarle in forno. Se non ve la sentite di preparare la pasta, oltre alla pasta brisée surgelata, potete sostituirla con pasta per pizza oppure eventualmente pasta sfoglia.

 

 

, , , , , , , , , , , , ,

Federica Fratocchi

Fondatrice di Regno Disney. Nella vita sono Graphic Designer: ho realizzato il logo, l'acquerello e curo costantemente la grafica ed il brand identity del Regno. Disneyana da prima che nascessi, colleziono orecchie Disney. Potterhead, smistata nella casa dei Grifondoro. Mi piacciono i musical e amo cantare. Questo è solo un breve riassunto, potete scoprire altro su di me seguendomi sui miei profili social!

Lascia un commento

error: Content is protected !!