Finalmente abbiamo scoperto chi interpreterà Mulan nel suo live action Disney: sarà l’attrice cinese Liu Yifei, conosciuta anche come Crystal Liu.
Liu è un’attrice, modella e cantante cinese. Nel 2008 ha interpretato
Golden Sparrow nel film L’impero proibito, a fianco di Jackie Chan e Jet Li.
Per quanto riguarda il resto del cast, al momento non sappiamo nulla. Il live action sarà ispirato alla leggendaria ballata cinese Hua Mulan, giovane donna costretta a travestirsi da uomo per poter sostituire il padre chiamato a unirsi all’esercito in guerra, cercando proprio di fondere la storia con il film d’animazione Disney del 1998. Il film sarà diretto da Niki Caro e prodotto da Jason Reed, Chris Bender e Jake Weiner. Bill Kong sarà il produttore esecutivo.
Il live action rispetterà la cultura cinese e le loro tradizioni. Sarà girato in Cina (cosa non sempre scontata nei film) ambientato durante l’epoca della Dinastia Wei del Nord e sembra che avrà alcune canzoni originali del Classico Disney.
Il film era stato fissato per il 2 Novembre 2018, ma sembra ci sia stato un cambio. Al suo posto, i Walt Disney Studios hanno annunciato l’uscita dell’altro live action in cantiere Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, facendo rimanere Mulan senza una data e probabilmente posticipato al 2019.
Federico Guglielmo
Liu Yufei nei panni di Mulan nella versione in live action del film a cartoni animati Disney Mulan che, l’anno prossimo, festeggerà i suoi vent’anni.