Lava: Il nuovo corto Pixar che precederà Inside Out!

Finalmente, ci arrivano prime notizie su Lava,
la nuova “musical love story” firmata Pixar

Nel 1997 vinse l’Oscar come Miglior Corto di Animazione il cortometraggio realizzato dalla Pixar Animation Studios Geri’s game: in seguito a questo successo, l’anno successivo si decise che il cortovenisse proiettato al cinema prima del lungometraggio A Bug’s life, e che affiancasse poi il film anche nelle versioni in VHS e DVD. Da allora è tradizione per la famosa casa di produzione cinematografica realizzare cortometraggi originali da presentare nei cinema subito prima della proiezione dei lungometraggi. Nel corso degli anni questi corti hanno raggiunto un altissimo livello artistico, regalando talvolta momenti di autentica poesia: si pensi ad esempio a La Luna, uscito con Brave e candidato all’Oscar nel 2012 nella categoria Miglior Corto di Animazione, o al recentissimo The Blue Umbrella, affiancato l’anno scorso a Monsters University.

Pixar's short

Nel solco di questa consolidata tradizione che sicuramente ha contribuito al successo della Pixar stessa, anche il prossimo lungometraggio Inside Out, che uscirà nelle sale americane il 19 giugno 2015 e in quelle italiane il 19 agosto 2015, sarà preceduto da un cortometraggio di cui sono stati divulgati pochi giorni fa il titolo, la sinossi e una prima immagine.

Uku Lava

Il nuovo corto si intitolerà Lava, e la sinossi ufficiale rilasciata dallo studio di animazione è la seguente:

Inspired by the isolated beauty of tropical islands and the explosive allure of ocean volcanoes, “Lava” is a musical love story that takes place over millions of years.

“Ispirata alla bellezza solitaria delle isole tropicali ed al fascino esplosivo dei vulcani oceanici, Lava è una storia d’amore in musica che si snoda nell’arco di milioni di anni.”

“Ho pensato che sarebbe stato così bello innamorarsi di un luogo che è anche un personaggio”, ha detto Murphy in un’intervista. “Volevo fare Uku accattivante e simpatico, ma anche guardare come se fosse stato scolpito da colate laviche.”
E continua ancora
Tutta questa storia è stato un esercizio di contrasto. I vulcani sono così distruttivi, ma sono così creativi. Sono così potenti nelle loro eruzioni ma sono così tranquilli.

Murphy ha imparato a suonare l’ukulele e ha scritto una canzone d’amore, “Lava”, che appare nel film e viene eseguita da artisti Hawaiani.

Più nello specifico, Lava racconterà in musica la toccante storia di Uku, un solitario vulcano Hawaiano che intona ogni giorno la sua canzone d’amore, nell’attesa di avere qualcuno da amare (someone to “lava”): solo in seguito a una lunghissima e lentissima serie di mutamenti geologici riuscirà ad avere il suo lieto fine.

Lava Pixar poster

Il corto, che precederà Inside Out, sarà diretto da James Ford Murphy, già animatore in film Pixar tra cui A Bug’s Life (1998), Monsters & Co. (2001), Finding Nemo (2003) e Cars (2006) e che aveva già ideato Lava 20 anni fa, quando visitò le Hawaii in luna di miele. La produzione è invece affidata ad Andrea Warren, noto alla Pixar  a partire dai tempi di A Bug’s Life (1998) fino a Wall·E (2008) e The Brave (2012).

 

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.