Kung Fu Mulan, la risposta cinese al live action della Disney

In arrivo un nuovo film su Mulan made in China dal titolo Kung Fu Mulan, sarà un film d’animazione in CGI

kung fu mulan

Il live action di Mulan della Disney non sembra stia avendo molto successo in Cina. Il film ha incassato solo 36,3 milioni di dollari in Cina dal suo debutto l’11 settembre. Una casa d’animazione cinese proprio in questo mese sta lanciando un nuovo film su Mulan dal titolo Kung Fu Mulan. 

I rapporti tra la Disney e la Cina non sono i migliori. Già nel 1998 il film d’animazione della Disney Mulan non ebbe successo in Cina, in parte a causa del film prodotto dalla Touchstone Kundun del 1997, che offese le autorità cinesi e di conseguenza a Mulan fu concessa solo una versione limitata nel paese. 

Con il live action di Niki Caro la Disney sperava di rifarsi. Hanno scelti attori cinesi, hanno lavorato a stretto contatto con consulenti cinese e hanno girato gran parte delle scene in Cina, in particolare nella regione dello Xinjiang, dove il governo ha imprigionato i musulmani, e questo ha portato a non poche controversie. 

Mulan è cresciuto in una famiglia di arti marziali, ha il sogno di diventare una donna guerriera nel Regno. Costretta ad arruolarsi nell’esercito al posto di suo padre, trova un modo per esprimersi. Tuttavia, durante una missione in cui avrebbe dovuto assassinare il principe ereditario di un regno ostile, non ha mai saputo che questa decisione ha cambiato completamente la sua vita. Si sono innamorati. Da quel momento in poi, ha un nuovo obiettivo, non lottare per il suo successo personale, ma portare la pace per le persone di entrambi i paesi. Alla fine ha trionfato sul vero malvagio e ha anche capito il vero significato di essere un guerriero.

 

Il film è diretto da Xi Chen e prodotto da Gold Valley Films, una casa di produzione di animazione cinese (che ha anche un centro creativo a LA). Anche se la sua uscita poco dopo Mulan della Disney non può essere stata pianificata – il film della Disney è stato riprogrammato più volte durante la pandemia – la campagna promozionale per Kung Fu Mulan sta implicitamente riproducendo il contrasto tra i due. Lo slogan sul suo poster recita “Real China. Real Mulan.” (La vera Cina. La vera Mulan). 

 

 

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.