A quanto pare la Disney è interessata a realizzare i live action di tutti i suoi classici, o almeno dei più famosi, e alla lunga lista dei già annunciati e realizzati non poteva non aggiungersi Il Gobbo di Notre Dame.
La Disney ha contattato il drammaturgo David Henry Hwang (vincitore di un Tony Award nel 1988 per M. Butterfly) per scrivere la sceneggiatura del live action, che si baserà sia sul classico Disney che sul romanzo originale di Victor Hugo. La composizione della colonna sonora è stata affidata ad Alan Menken e a Stephen Schwartz, il duo che già nel 1996 lavorò al classico d’animazione.
Alan Menken, inoltre, vinse diverse Oscar negli anni ’90 per la realizzazione di diversi capolavori Disney come La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Pocahontas. D’altra parte Stephen Schwartz vanta anche lui un Oscar per Pocahontas e uno per Il principe d’Egitto.
La Disney non si è ancora espressa in merito ai componenti del cast, ma alcune indiscrezioni fanno presagire che il ruolo di Quasimodo possa essere interpretato da Josh Gad (Le Tont nel live action de La bella e la bestia) che sarà anche uno dei produttori del film.
Probabilmente la data di uscita di questo live action sarà intorno al 2021.
Federico Guglielmo
Nella versione a cartoni animati Disney del Gobbo di Notre Dame di classe 1996 ci sono dei doppiatori italiani tutti storici e, se volete scoprirli chi sono, ecco il link: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Il_gobbo_di_Notre_Dame_(film_1996)