The Story Design Conference: grandi ospiti dell’animazione a Roma!

Claire Keane, Brian McDonald, Jenn Ely e Chris Oatley saranno ospiti nella splendida cornice della città di Roma di un evento unico organizzato da Idea Academy dal 28 Settembre al 2 Ottobre 2016.

story design conference

The Story Design Conference è progettata per aiutarvi a diventare il visual storyteller di successo che siete destinati ad essere e vedrà come docenti grandi professionisti della Disney, Pixar, Dreamworks ecc. Ve li presentiamo qui sotto:

claire keaneClaire Keane, illustratrice e artista nel campo del visual development che ha lavorato a titoli della Disney quali Come d’Incanto, Rapunzel, Ralph Spaccatutto e Frozen. Claire ha studiato presso l’Ecole Superieure D’Arts Graphiques di Parigi dove ha incontrato suo marito nonché collaboratore part-time, Vincent Rogozyk. La coppia ha due figli, Matisse e Roman. Come concept artist per Rapunzel, il lavoro di Claire abbraccia il visual development dell’intero film, ma il suo lavoro è presumibilmente più visibile sui murales dipinti da Rapunzel sui suoi muri di casa. Durante la produzione di Rapunzel, Claire ha dipinto a mano i murales di Rapunzel sulle mura del dipartimento artistico presso i Walt Disney Animation Studios. Suo è anche lo story book di Rapunzel’s Amazing Hair, sempre della Disney. Nel 2013 Claire ha lasciato il suo lavoro alla Disney per dedicarsi alla scrittura e all’illustrazione di libri per bambini, come ad esempio Once Upon a Cloud. Attualmente sta lavorando alla serie tv dedicata a Rapunzel per Disney Junior.

img_306-160209150038

ImagineFX Magazine ha definito Chris Oatley “Il miglior tipo di insegnante”. I suoi studenti lo descrivono come “un mentore fonte di ispirazione e molto premuroso” che impartisce “le migliori lezioni mai ricevute”. Grazie al lavoro per clienti quali Disney, Activision, EA, EMI, Geffen Records e Hasbro ed esperienza nell’ambito del visual development, character design, concept art, animazione 2d, pittura di sfondi e illustrazione freelance, Chris Oatley vanta una carriera molto varia e numerosi contatti che gli hanno fornito una visione unica del business in ambito professionale. Nel 2012 Chris ha fondato la Oatley Academy Of Visual Storytelling, cha da proprietà individuale si è trasformata in una fiorente compagnia di 14 freelance creativi di successo e personale qualificato, la cui missione è fornire basi solide ed il conseguente rafforzamento per visual storytellers da tutto il mondo, allo scopo di creare lavoro che ispiri un cambiamento positivo. L’ArtCast di Chris è il podcast di illustrazione Numero 1 su iTunes . Durante lo show, Chris realizza delle interviste molto approfondite ai suoi ospiti, tra cui molti artisti di successo nel campo dell’animazione, dei videogiochi, del visual effects e del fumetto.

img_309-160209150427Attirata nel campo dell’animazione dalla sua natura collaborativa, Jenn Ely ha portato un background di illustrazione tradizionale all’interno del suo lavoro di designer per film e televisione. Dotata di un amore particolare per il colore, Jenn crede che un’opera d’arte prenda vita quando le conoscenze e la tecnica si scontrano con il rischio. Nel 2012 inizia la sua carriera nell’industria dell’intrattenimento presso la Laika. Partita come artista tirocinante, poi assistente alla produzione, è ora una concept development artist. Jenn ha collaborato recentemente a titoli quali Boxtrolls ed allo show televisivo per Netflix de il Gatto con gli stivali della DreamWorks, oltre ad altri progetti in via di sviluppo ancora segreti.

img_307-160209145737 Brain McDonald è uno sceneggiatore, direttore, insegnante e autore americano che vive a Washington. Nel 2001, Brian ha diretto il mockumentary White Face, presentato allo Slamdance Film Festiva, ha vincendo il premio del Pubblico come Miglior Corto. McDonald è anche autore di Invisible Ink – A Practical Guide To Building Stories That Resonate e di The Golden Theme – How To Make Your Writing Appeal To The Highest Common Denominator.
Nell’ambito del fumetto ha scritto storie per titoli come Tarzan, Predator e Lost in Space, oltre al primo spin-off di Hellboy, Abe Sapien – I tamburi dei morti. Brian ha insegnato in seminari per la Pixar, Disney Feature Animation e Lucasfilm.
Nel gennaio del 2012, è stato ospite al National Film Festival for Talented Youth di Seattle (Washington), il film festival per giovani più grande al mondo e “vetrina principale per i migliori giovani registi da tutto il mondo”.

Le Favole di Esopo, Romeo e Giulietta, Il Mago di Oz, Bambi, E. T., La Leggenda di Zelda, Il Re Leone, Alla Ricerca di Nemo, Il Signore degli Anelli…Da migliaia di anni, le grandi storie cambiano il mondo.Non solo ci insegnano come sopravvivere ma anche perché. Ci uniscono nella gioia e nel dolore. Ci trasmettono il potere di virtù guaritrici quali altruismo, fiducia, perdono ed amore…La parte migliore del lavorare nell’animazione, nei videogiochi, negli effetti speciali e nella pubblicità è la possibilità di creare storie meravigliose ricche di significato in collaborazione con persone creative che hanno la stessa visione. Ovviamente, l’industria può allontanarsi dal potere della storia ma anche quando ciò accade, i visual storytellers non la dimenticano mai. Loro troveranno sempre un modo per raccontare una grande storia – e per questo motivo, il loro lavoro vivrà per sempre…

Cosa rende grande un visual storyteller? Come si uniscono colore, composizione e sviluppo dei personaggi per creare un’esperienza emozionale memorabile per il suo pubblico? Cosa occorre per creare una carriera stabile come visual storyteller in un’industria sempre più competitiva? … e come si sviluppa la propria “voce visiva”?

The Story Design Conference fornirà un punto di vista ispirante e fattivo su questi quesiti fondamentali.Non si tratta semplicemente di “star tranquillo a guardare artisti famosi produrre opere straordinarie”. The Story Design Conference è una conferenza personale, partecipativa, preparata da quattro tra i migliori insegnanti dell’industria dell’intrattenimento.
Porta con te il tuo portfolio e le tue idee! Ci saranno tantissime occasioni di interazione personale con i docenti e di ricevere feedback. Che tu sia un concept artist, un character designer, un illustratore, uno story artist, un 3D artist, ecc.. , tutti i docenti saranno disponibili durante la conferenza per aiutarti ad accelerare il tuo sviluppo artistico.

Venite a Roma dal 28 Settembre al 2 Ottobre 2016 per “The Story Design Conference”.
I posti sono limitati. ISCRIVETEVI E NON PERDETE L’OCCASIONE CLICCANDO QUI!

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.