Anastasia, il film d’animazione prodotto dalla Fox Animation Studios (e quindi NON DISNEY) del 1997 torna a farci sognare ma questa volta a teatro in un musical che presto sbarcherà a Broadway.
Il musical, presentato in anteprima all’ Hartford Stage il 13 Maggio 2016, arriverà a Broadway al Broadhurst Theatre dal 24 aprile 2017. La storia segue le vicende della giovane Anya, tra la Russia e Parigi degli anni 20 che cercherà di ritrovare la sua famiglia. Christy Altomare interpreterà la protagonista Anya, mentre Derek Klena interpreterà il bel Dimitri. Del cast faranno parte anche John Bolton nel ruolo di Vlad Popov e Caroline O’Connor nel ruolo della contessa Lily Malevsky-Malevitch (Sophie nel film del ’97).
La produzione sarà diretta dal regista Tony Darko Tresnjak e le musiche saranno curate da Lynn Ahrens e Stephen Flaherty che hanno scritto 16 nuove canzoni per questo musical oltre a mantenere le 6 canzoni tanto amate del film. Inoltre al posto del terribile ed inquietante Rasputin l’antagonista sarà Gleb Vaganov, un agente della polizia segreta Checkist.
A detta dello sceneggiatore Terrence McNally il musical presenta nuovi personaggi, l’atto primo è ambientato in Russia mentre il secondo atto a Parigi, che rappresenta tutto quello che la moderna Russia sovietica non era: espressiva, creativa e senza barriere.