Alice Nella Città – SETTIMANA 6 – 10 NOVEMBRE 2013

 

 

 

Si torna in Casa Alice con nuovi appuntamenti da non perdere di questa sezione autonoma e parallela del Festival Internazione del Film di Roma dedicata ai ragazzi che hanno nel cuore il cinema! Di seguito le informazioni nel dettaglio:

 

Tre sono gli appuntamenti per la programmazione settimanale di Alice, appuntamenti che cadranno mercoledì 6, venerdì 8 e domenica 10 novembre.


Mercoledì 6 novembre (alle 21.15) si apre la nuova rassegna cinematografica dell’Associazione, dedicata all’affascinante genere del documentario. “Mundum”, questo il titolo della rassegna, prevede 5 proposte dedicate a un genere cinematografico comunemente considerato minore, ma che è oggi il laboratorio dove prende forma un nuovo cinema agli antipodi rispetto allo spettacolo di massa. Più svincolato dalle regole industriali rispetto al cinema cosiddetto “di finzione”, il documentario è denso di immagini evocative e di silenzi, che come praterie da percorrere inducono la mente e lo sguardo dello spettatore a tracciare cammini. L’apertura della rassegna, in grande stile, prevede la proiezione de Il mondo perduto di Vittorio De Seta, raccolta di brevi documentari realizzati tra il 1954 e il 1959 e che riprendono alcuni eventi antropologici del sud italia quali la pesca, l’agricoltura, la pastorizia, il rapporto con la fatica quotidiana e con la natura.
Un meraviglioso affresco di come era il mondo prima degli anni Sessanta e della progressiva industrializzazione del Paese, tappa che ha segnato la fine di un’età d’oro e di un’armonia da riscoprire, che pare a volte irrimediabilmente perduta.
Venerdì 8 novembre (alle 22.00) Alice propone invece il ritorno dal vivo di Andrea Labanca, cantautore con base a Milano che ha saputo contraddistinguersi negli anni per la sua vena fortemente teatrale, che lo ha recentemente condotto fino alla finale del prestigioso Premio Tenco. Il tour di quest’anno lo vede accompagnato dalla “Fisheye Band” in un concerto che propone i brani del suo ultimo lavoro “Carrozzeria Lacan” con un ricco accompagnamento di strumenti acustici, elettrici e fiati.
Infine, domenica 10 novembre presso il cineteatro di Bagnolo Cremasco prosegue la rassegna di teatro ragazzi coprodotta con l’Amministrazione Comunale. In programma  lo spettacolo Cartoline da don Chisciotte di Ditta Gioco Fiaba, compagnia che vanta una lunga esperienza nel genere.
L’ingresso allo spettacolo di domenica è completamente gratuito, mentre per le serate di mercoledì e venerdì, è libero per coloro che hanno rinnovato il tesseramento ad Alice nella città nel 2013, mentre per i nuovi soci è previsto un contributo di 8 euro che permetterà di assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli e alle iniziative previste fino al 31 dicembre 2013
.

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.