Gatto: il nuovo film Pixar ambientato in Italia

16 Giugno 2025 Fabiola Forgetta

 

Dopo Luca Enrico Casarosa ha intenzione di ambientare anche il suo secondo cortometraggio in Italia, questa volta a Venezia.

gatto

Il regista italiano Enrico Casarosa, dopo il suo primo cortometraggio La Luna e Luca, torna a raccontare del Bel Paese in un nuovo lungometraggio prodotto da Pixar dal titolo Gatto e in arrivo nelle sale nel 2027.

Per ora sappiamo solo che il protagonista sarà un gatto nero di nome Nero, indebitato con un boss della “mafia felina”, che stringe un’amicizia inaspettata con una giovane artista di strada.

Gatto promette uno stile visivo unico, grazie a un’animazione “dipinta a mano” che rappresenta una svolta artistica per Pixar. Sebbene non siano ancora stati annunciati i doppiatori ufficiali, l’attesa per il cast è alta, anche per il tono più maturo e malinconico che Casarosa sembra voler dare al progetto. Le immagini si ispirano ai toni caldi e sfumati degli acquerelli italiani, con texture che ricordano le pennellate su tela. Mentre Pixar è spesso associata a mondi vivaci e colori brillanti, Gatto propone un’estetica più delicata e contemplativa.
Il 2027 si preannuncia come un anno importante per Pixar, con l’uscita prevista di Gatto e Toy Story 5. Due film molto diversi, che riflettono le due anime dello studio: da un lato, una nuova storia originale dal forte impatto artistico ed emotivo; dall’altro, il ritorno di uno dei franchise più amati nella storia dell’animazione. Questa doppia uscita mostra l’intenzione di Pixar di bilanciare innovazione e tradizione, esplorando nuovi linguaggi visivi mentre continua a coltivare i legami affettivi con il suo pubblico di lunga data.

 

 

, , ,

Fabiola Forgetta

Studio recitazione dal 2015, appassionata di cinema, serie tv e fumetti. Faccio parte del Regno Disney dal 2012 e sono una grande fan Marvel.
error: Content is protected !!