Zootropolis Music Star: il nuovo Contest Musicale e intervista alla Giuria!

E’ ufficialmente partito Zootropolis Music Star, il grande Concorso Musicale che trae ispirazione da Zootropolis, il nuovo film d’animazione Disney in uscita nelle sale italiane dal 18 febbraio!

Zootropolis Music Star

Il tema essenziale del contest è la reinterpretazione del brano musicale “Try Everything”, interpretato dalla star internazionale Shakira, e incluso nella colonna sonora del film.

Partiamo dal principio; la conferenza stampa si apre con una breve descrizione della trama del film: “Zootropolis è una moderna metropoli, abitata da animali antropomorfi, prede e predatori, che convivono pacificamente. La città è divisa in quartieri, e ognuno di essi è costituito da un habitat specifico per ogni specie animale, come savana, tundra, e tra esse “Bunny Town” -abitata dai coniglietti-. È proprio a questa Bunny Town che appartiene una dei due protagonisti, la coniglietta, Judy Hopps, e il suo antagonista naturale, Nick Wilde, una volpe scaltra e truffaldina. La nostra Judy sogna di diventare poliziotta, in un contesto però in cui il corpo di polizia è composto prevalentemente da animali notoriamente ‘forti’, quali lupi, rinoceronti, bisonti. Il messaggio chiave che il film vuole trasmettere è che credendo nei propri sogni, insistendo e perseverando, chiunque, anche una piccola coniglietta, riesce a realizzare il proprio sogno e a raggiungere importanti obiettivi; la canzone “Try Everithing” (“Prova qualsiasi cosa”) interpretata da Shakira, ripercorre appunto il contenuto espresso nel film.”

Dopo aver parlato della trama, entriamo nel vivo della questione, e parliamo finalmente di questo “Zootropolis Music Star”! Che cos’è, esattamente? Beh, non è nient’altro che un talent show musicale, che vive sul web (simile all’iniziativa di grande successo già realizzata lo scorso anno, in concomitanza all’uscita al cinema di Inside Out). E, come ogni talent show che si rispetti, ha bisogno di una giuria! Per questo sono stati arruolati quattro talenti provenienti dal mondo dello spettacolo e della musica, insieme a due maestri un po’ più “tecnici”, che vi presentiamo di seguito:

  • Alessandro Casillo: cantante nato sul web, ha vinto “Sanremo social” nel 2012, ha partecipato a “Io Canto” e ad altre manifestazioni musicali, quali Wind Music Awards, TRL Awards 2012 e CocaCola Summer Festival.
  • Lodovica Comelloattrice, cantante e presentatrice,ha raggiunto la notorietà con la serie tv “Violetta”, e quest’anno sarà anche una dei nuovi volti di “Italia’s Got Talent”.
  • Paolo Ruffininon credo abbia bisogno di grandi presentazioni; attore, presentatore, comico, regista, doppiatore, e di sicuro la personalità giusta per portare brio e freschezza all’interno della giuria.
  • Malika Ayane: di certo nemmeno lei ha bisogno di essere presentata, ma solo ricordata come importante attrice, cantautrice e dj per passione, a tempo perso. La sua grande spiritualità darà forte apporto alla competizione.
  • Maestro Adriano PenninoMusicista, autore, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, è un Maestro con la “M” maiuscola. Ha lavorato per X-Factor, Amici, ma è più che altro noto per la direzione dell’orchestra dei suoi musicisti sul palco dell’Ariston.
  • Mario Salaè diventato direttore della Divisione Internazionale della major Universal dopo aver deciso di accantonare la sua laurea in economia, per seguire la passione della musica.

CLICCA QUI PER LEGGERE I CONSIGLI DELLA GIURIA DEL CONTEST

Disney_ZootropolisMusicStar_Giuria_lo-res

Passiamo ora alla fase pratica! Il Talent Show si compone di due parti:

  • Una prima fase (dall’11 Gennaio al 14 Febbraio) si svolgerà sul web: chiunque (musicista o non, suonatore, chitarrista, pianista, ma anche un semplice ‘essere umano’ senza doti particolari) potrà girare un video in cui dovrà reinterpretare a proprio modo la canzone “Try Everything” di Shakira, apportando liberamente tutte le modifiche ritenute necessarie, dal cambiamento del testo al ri-arrangiamento della base. Tutti i video realizzati dagli aspiranti concorrenti dovranno essere caricati sul sito QUI; qui verranno votati dagli utenti, e solo i 20 con il maggior numero di voti potranno accedere alla ‘seconda fase’ del concorso.
  • Una seconda fase (cui possono appunto accedere esclusivamente i 20 più votati dal web), consiste in una giornata di coaching, in cui i partecipanti verranno prima consigliati dai vocal coach, per poi essere “esaminati” dalla giuria tecnica e sottoposti a selezione. Solo i 4 migliori potranno infine accedere ad “Una giornata da star a Milano, come finalisti, in compagnia di tutti i giudici di Zootropolis Music Star! La mattinata sarà dedicata al coaching da parte della giuria, mentre nel pomeriggio Paolo, Malika, Lodovica e Alessandro vestiranno propriamente i panni dei giudici, per decidere il migliore tra loro; il vincitore, una volta scelto dalla giuria, avrà l’opportunità di essere il protagonista di un videoclip girato con una troupe appositamente dedicata, in cui realizzerà la propria reinterpretazione di “Try Everything”, diventando, almeno per un giorno, una vera  e propria Music Star!
  • Il video, una volta girato, sarà diffuso sui social di Disney Italia, ma sarà anche a disposizione del vincitore stesso, che potrà tenerlo con sé, non solo come ricordo dell’esperienza, ma come registrazione professionale per “promozione personale”.

E non è finita, al termine della presentazione, abbiamo avuto l’onore ed il piacere di intervistare i giudici, vai a pagina 2 o clicca QUI per leggerla!

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*