Walt Disney e Pixar nominano i nuovi direttori creativi (Chief Creative Officers – CCO)

I nuovi direttori creativi dei due studi di animazione sono Jennifer Lee e Pete Docter.

Oggi sono stati annunciati i nuovi direttori creativi delle due più importanti case d’animazione: Jennifer Lee ricoprirà il ruolo per i Walt Disney Animation Studios e Pete Docter per i Pixar Animation Studios. Jennifer e Pete avranno la responsabilità di supervisionare gli aspetti creativi di tutti i film e i progetti associati dei rispettivi Studios e faranno rapporto direttamente ad Alan Horn, presidente dei Walt Disney Studios.

“Jennifer Lee e Pete Docter sono due dei più talentuosi registi e narratori con cui io abbia mai avuto il piacere di lavorare” ha detto Horn. “Pete, il genio dalla forza creativa di Up, Inside Out e Monsters & Co., è stato parte integrante della Pixar fin quasi dall’inizio e il suo è un enorme contributo per quest’azienda leader nel successo. Jennifer, che ha portato la sua audace visione a Frozen, ha aiutato a infondere nella Disney Animation una nuova ed emozionante prospettiva. Ciascuno di loro incarna lo spirito unico, la cultura e i valori di questi rinomati studi d’animazione, e io non potrei essere più elettrizzato al pensiero che ci guideranno verso il futuro.”

Jennifer Lee si è unita ai Walt Disney Animation Studios nel 2011 come co-sceneggiatrice del film nominato agli Oscar Ralph Spaccatutto. È la regista (insieme a Chris Buck) e scrittrice del fenomeno culturale Frozen, che ha vinto l’Academy Award per Miglior Film d’Animazione (posizionandosi come il film d’animazione di maggior incasso mai trasmesso) ed è stato nominato ai Tony Award per Frozen: The Broadway Musical.
Lee ha giocato un ruolo fondamentale nella squadra che ha fatto vincere l’Oscar a Zootropolis e sta attualmente producendo Frozen 2, che vedremo sugli schermi a Novembre 2019. Oltre ad essere un membro della Walt Disney Animations Studios’ Story Trust, Lee è anche il produttore esecutivo del film in prossima uscita Ralph Spacca Internet.

Il veterano della Pixar, Pete Docter, è il regista e scrittore degli acclamati film Up e Inside Out, entrambi vincitori degli Academy Award come Miglior Film d’Animazione, e il film vincitore del premio Oscar Monsters & Co. Docter è stato uno dei primi dipendenti della Pixar, entrando a far parte degli Studios nel 1990 ed è un membro originale della decantata Brian Trust dei Pixar Studios. Ha contribuito alle storie e alle sceneggiature di molti dei film più amati come Toy Story, di cui è stato anche supervisore all’animazione. È uno dei produttori esecutivi del vincitore premio Oscar Ribelle – The Brave e il sequel di Monsters & Co., Monsters University.

“Sono profondamente grata a tutti coloro che lavorano ai Walt Disney Animation Studios e alla Walt Disney Company per questa opportunità” ha detto Lee. “L’animazione è la forma d’arte più collaborativa del mondo, ed è con la collaborazione dei miei colleghi registi, artisti e innovatori che guardiamo al futuro. La mia speranza è di supportare gli incredibili talenti che abbiamo, trovare nuove voci, e lavorare insieme per raccontare storie originali. I grandi film d’animazione Disney – i film che io amavo da bambina e che mia figlia ha amato crescendo – sono magici, senza tempo e pieni di sentimenti, e il nostro obiettivo è quello di creare film che continuino a far crescere questi 95 anni di eredità per le generazioni future.”

“Sono emozionato e onorato che mi abbiano chiesto di ricoprire questo ruolo” ha detto Docter. “Non è qualcosa che prendo alla leggera; fare film alla Pixar è stata la mia ossessione cronica fin da quando ho iniziato a lavorare qui 28 anni fa. Sono fortunato a poter lavorare con alcune delle persone più talentuose del pianeta, e insieme continueremo a spingere l’animazione in nuove direzioni, utilizzando le ultime tecnologie per raccontare storie che speriamo sorprenderanno e delizieranno il pubblico in tutto il mondo.”

Jim Morris, presidente dei Pixar Animation Studios, e Andrew Millstein, presidente dei Walt Disney Animation Studios, continueranno a fare rapporto a Ed Catmull, presidente di Walt Disney e dei Pixar Animation Studios, che farà rapporto ad Alan Horn.

Volete rimanere aggiornati sulle novità del mondo Disney?
Non vi resta che continuare a seguirci!

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.