Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore

30 Gennaio 2014
30 Gennaio 2014 Federica Fratocchi

“Walt Disney e L’Italia – Una storia d’amore”  è il nuovo documentario della Walt Disney Company Italia, in collaborazione con Kobalt Entertainment e firmato Marco Spagnoli, che narra il legame speciale fra Walt Disney, l’uomo che ancora oggi insegna ai bambini di tutte le generazioni la magia dei sogni, e il nostro Paese.

Cast

I protagonisti di questo documentario, Zio Walt e l’Italia, si sono incontrati per la prima volta nella città che tutti chiamano Eterna: Roma, davanti allo storico Cinema di Piazza Barberini.
Negli anni ’30 i fumetti e i film americani avevano ottenuto grande successo in Italia, proibiti poi dal regime fascista, solo Topolino era sopravvissuto alla censura perché ritenuto buon divulgatore di valori etici e soprattutto morali.
Walt Disney fa parte della storia italiana perché durante la nostra vita ognuno di noi ha imparato a leggere con Topolino e ognuno di noi è andato almeno una volta al cinema per un film Disney.
Disney è come se ci appartenesse: basti anche pensare che molti personaggi dei fumetti sono stati inventati proprio da autori italiani, come Paperinik o Brigitta (la pretendete di Zio Paperone); la prima automobile destinata a tutti si chiamava Topolino; il boom degli anni ’80 delle maglie con le stampe dei personaggi Disney e la trasformazione eccezionale di Romeo degli Aristogatti da irlandese a “er mejo der Colosseo”.
Ed è così, che le sue storie entravano nell’animo italiano. Disney ha allungato l’infanzia di tutti e ancora oggi, nonostante gli anni, vivono e riescono ad infondere il buon umore.

Walt Disney e L'italia
Complici di questa avventura sono Silvia Ziche, Edoardo Bennato, Bruno Bozzetto, Enrico Brignano, Micaela Ramazzotti, Fausto Brizzi, Massimo Caviglia, Oscar Casulich, Enzo D’Alò, Roy De Leonardis, Fabio De Luigi, Elio Fiorucci, Fabiana Giacomotti, Marco Giallini, Fabio Licari, Lillo & Greg, Giovanni Muciaccia, Riccardo Scamarcio, Giacomo Scarpelli, Luca Ward che, attraverso le parole, i filmati , immagini di repertorio e le musiche di Max Di Carlo, si intrecciano in un’unica pellicola dedicata al “Maestro” dei film d’animazione.

Un documentario importante, grazie al quale abbiamo ripercorso dei tratti salienti della vita di Walt e del suo amore per l’Italia, ma c’è da dire però che alcune testimonianze e alcuni interventi non sono riusciti ad esprimere il senso profondo di questa iniziativa. A nostro parere, interviste come quella a Riccardo Scamarcio, sono risultate distanti dalle emozioni che speravamo ci potessero trasmettere. Chi invece ci ha lasciati più di tutti senza parole è stato colui che di parole se ne intende: Fausto Brizzi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Con la meravigliosa voce di Serena Autieri, che legge agli spettatori le pagine della storia d’amore italiana di Walt e la  narrazione di Vincenzo Paperica, alterego Disneyano di Vincenzo Mollica, “Walt Disney e L’Italia – Una storia d’amore” vi aspetta nei  The Space Cinema dal 10 al 12 Febbraio, precedendo di qualche giorno l’uscita di Saving Mr. Banks con Tom Hanks e Emma Thompson e a fine Febbraio sui canali Sky e Rai.

“Se puoi sognarlo puoi farlo” è anche un dare spazio al bambino che in noi, ovvero non significa rimanere dei bambini, ma non dimenticarsi di esserlo stati. – Fabio De Luigi

 

 

Silvia Ziche

Cla e Diletta con Silvia Ziche

 

Fede e Rosaspina con Silvia Ziche

Fede e Rosaspina con Silvia Ziche

, , , , , , , , , , , ,

Federica Fratocchi

Fondatrice di Regno Disney. Nella vita sono Graphic Designer: ho realizzato il logo, l'acquerello e curo costantemente la grafica ed il brand identity del Regno. Disneyana da prima che nascessi, colleziono orecchie Disney. Potterhead, smistata nella casa dei Grifondoro. Mi piacciono i musical e amo cantare. Questo è solo un breve riassunto, potete scoprire altro su di me seguendomi sui miei profili social!

Lascia un commento

error: Content is protected !!