Moana: in Italia non cambierà più nome!

Come vi avevamo già spiegato qui, il nuovo Classico Disney, in Italia, doveva chiamarsi Oceania e la sua protagonista avrebbe portato il nome di Vaiana. Ma non a tutti era andata giù questa cosa…

Si, perché solo la Disney Spagnola aveva dato chiare motivazioni sul cambio del nome e del titolo del film: Moana è un famoso marchio registrato in alcuni Paesi Europei (MA NON IN ITALIA). Difatti, i fans italiani hanno subito cominciato a pensare che questo cambiamento fosse in realtà dovuto al collegamento con la defunta pornostar Moana Pozzi.

Da qui si erano susseguite un mare di polemiche, sia sul web che non, specialmente sul fatto che in lingua Maori, Moana significa “Oceano” mentre Vaiana in thaitiano sta per “Acqua della grotta”. In un certo senso, è come se questa nuova Principessa Disney veniva privata delle sue origini. Inoltre è quasi accettabile cambiare il titolo del film, ci siamo abituati… ma cambiare il nome alla protagonista?

moana 2

E’ così che Disney Italia ha deciso di accontentare i propri fans, lasciando invariati titolo e nome della protagonista del nuovo Classico Disney. Moana, sarà quindi nei cinema italiani a partire dal 22 Dicembre 2016. Forse la decisione bolliva in pentola già da un po’, visto che non erano ancora stati pubblicizzati poster ufficiali con il titolo “Oceania” né esiste un canale ufficiale sui social.

Una cosa simile era già successa con il titolo di Ribelle – The Brave, il film della Principessa Disney•Pixar che inizialmente aveva preso il nome di Brave – Coraggiosa e Ribelle… ma che per motivi sconosciuti venne poi cambiato.

pesce d'aprile

Era un nostro piccolo ed innocente scherzetto, ma speriamo che Disney Italia prenda sul serio questa proposta, visto che non siamo le uniche a volerlo 🙂

Buon Pesce d’Aprile

Commenta

commenta

Un pensiero su “Moana: in Italia non cambierà più nome!

  1. Pingback: Moana: ecco il primo Teaser Trailer Ufficiale! - Regno Disney

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.