Mary Poppins: il musical di Broadway arriva in Italia!

Il più famoso musical di tutti i tempi andrà in scena
per la prima volta in Italia e in lingua italiana!

Chi non conosce Mary Poppins? È la tata che tutti i bambini vorrebbero e di certo quella che noi tutti, ormai cresciutelli, avremmo voluto. Chi di voi non ha mai provato a riordinare la stanza schioccando le dita, immaginato di poter entrare in un quadro, prendere il tè sul soffitto, ballare su per i tetti “tutti insiem” o ridere a crepapelle dopo aver detto “Supercalifragilistichespiralidoso”?

Il musical di Mary Poppins nasce dall’unione tra i meravigliosi racconti di P.L. Travers e l’omonimo film di Walt Disney del 1964 con Julie Andrews, che vinse ben 5 premi Oscar e che avrà un sequel con protagonista Emily Blunt nel 2018 (per saperne di più leggete il nostro articolo QUI).

 

Dopo quarant’anni dall’uscita cinematografica, il musical prodotto da Thomas Schumacher per Disney Theatrical Productions (la divisione della Disney che ha portato a teatro i grandi classici come “La Bella e la Bestia”, “Il Re Leone” e “Aladdin”) e Cameron Mackintosh (produttore inglese noto per spettacoli come “Cats”, “The Phantom of the Opera” e “Les Misérables”) debutta al Prince Edward Theatre di Londra il 15 dicembre 2004 e riscuote un immediato successo, tanto che alla premiazione degli Olivier Awards nel 2005, Laura Michelle Kelly che interpreta Mary Poppins, riceve il premio come miglior attrice. L’Olivier Award è il più importante riconoscimento teatrale presentato dalla Society of London Theatre che premia l’eccelenza del teatro professionale; questi premi sono riconosciuti a livello internazionale come il più grande onore conseguito nel panorama teatrale inglese, ed equivalgono ai Tony Awards di Broadway e ai Molière Awards francesi.

 

A seguito del successo della produzione londinese, il 16 novembre 2006 al New Amsterdam Theatre fece il suo debutto il musical di Broadway che presentava solo qualche piccola modifica rispetto allo spettacolo inglese e che ricevette ben 7 nominations ai Tony Awards, vincendo nella categoria “Best Scenic Design”. La produzione di Broadway chiuse i battenti il 3 marzo 2013, dopo aver portato in scena 2.619 spettacoli. 

Il 13 febbraio 2018 la WEC (World Entertainment Company) presenterà, grazie ad un accordo con Music Theatre International (Europa), la prima produzione italiana assoluta del musical di Mary Poppins, che debutterà al Teatro Nazionale di Milano. Il musical è stato co-creato da Cameron Mackintosh con un libretto firmato da Julian Fellowes (creatore di “Downton Abbey” e vincitore dell’Oscar per “Gosford Park”). Le musiche e la colonna sonora di Richard M. Sherman e Robert B. Sherman si arricchiscono di nuovi testi e brani, aggiunti per la trasposizione teatrale dai compositori George Stiles e Anthony Drewe (entrambi vincitori dell’Olivier Award).

 

La produzione italiana dello spettacolo è seguita da una squadra di persone talentuose riconosciute e apprezzate anche nel West End di Londra, come il regista Federico Bellone (“Newsies” della Disney, “Dirty Dancing” in Inghilterra, “A Qualcuno Piace Caldo”), il supervisore musicale Simone Manfredini (“The Lion King” e “Les Misérables” nel West End, “Newsies” della Disney) e la coreografa Gillian Bruce (“Newsies” della Disney, “Frankestein Jr.” e “La Vedova Allegra” per il Teatro alla Scala).

Nel cast, selezionato con un’audizione nazionale, troviamo Giulia Fabbri nei panni di Mary Poppins e Davide Sammartano in quelli di Bert, mentre Alessandro Parise e Alice Mistroni interpreteranno rispettivamente George e Winifred Banks. I ruoli di Jane e Michael saranno affidati a 3 diversi interpreti ciascuno (Gaia Fornoni, Carlotta Prando e Margherita Rebeggiani; Stefano De Luca, Alessandro Notari e Alessandro Pinto). Con la partecipazione di Dora Romano nelle vesti della vecchietta dei piccioni e con la partecipazione straordinaria di Simona Patitucci che interpreterà Mrs. Corry

 

Inoltre lo spettacolo avrà una grande orchestra dal vivo diretta da Andrea Calandrini, straordinarie coreografie (Gillian Bruce), spettacolari cambi scena curati da Hella Mombrini e Silvia Silvestri, costumi sontuosi realizzati da Maria Chiara Donato e incredibili effetti speciali.

Che aspettate? Correte a prenotare il vostro biglietto!
L’appuntamento è per il 13 febbraio al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano. 

Mary Poppins vi aspetta!

 

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*