LSCA: l’accademia dove diventare Jedi o Sith!

Segui la via della Forza con la LSCA!
Il Light Saber Combat, uno sport completo all’insegna del rispetto reciproco.

Avvolto nella tua tunica, in uno scenario in penombra, tieni nelle mani l’elsa di una spada laser. Girala fra le mani, quasi ad esaminarla con calma e attenzione. Sentine il peso, il bilanciamento, al tatto il freddo dell’alluminio; sfiora il pulsante per armarla, percepisci il potere della sua anima, il cristallo kyber; temilo, quasi, pensa a quanto sarebbe terribilmente pericoloso se si armasse… Adesso ricordati chi sei: la Forza scorre potente in te, hai sostenuto anni di duro addestramento affinché la tua abilità nel controllare il potere della tua spada laser la renda uno strumento infallibile per ottenere quello che vuoi, a perseguire quella a cui sei votato. Metti a fuoco il tuo scopo con determinazione, impugna la tua spada laser e… accendila! Sentila vibrare, sentine il suono, meraviglioso e terribile, entra in comunione col colore della lama, che ti rispecchia.”

Figo, non è vero? Sai la novità? Può essere vero!
La tunica, la spada, l’addestramento, il focus su uno scopo… tutto vero!
Come? Quando? Dove?
Entrando nella LSCA. Anche subito, anche domani.
In 15 sedi in Italia a altre 21 sparse per il globo.

Forse l’hai solo desiderato, forse solo osato sognarlo, ma qualcuno, per la precisione tre maestri di scherma e arti marziali, dopo anni di studio, ha creato dal nulla un nuovo sport, il più figo mai immaginato: la scherma del futuro.

Nella Light Saber Combat Academy, o Ludosport, una realtà ormai intercontinentale, si impara a combattere con le spade laser. Attenzione: non solo a fare coreografia, ma proprio a sostenere degli incontri volti ad andare a segno sull’avversario.
Si entra da iniziati, o youngling, a seconda dell’età, si viene nominati Padawan, e si sale poi man mano di grado diventando Jedi o Sith, a seconda del carattere dimostrato in combattimento, poi Cavaliere Jedi o Darth, poi Maestro Jedi o Dark Lord.
Progressivamente, si imparano sette stili di combattimento, utilizzabili tutti mescolati insieme in combattimento: a partire dal semplice e bilanciato Shii-Cho (derivato dal kendo giapponese) passando per il Makashi (esplosivo e offensivo, derivato dalla sciabola) e il Soresu (strategico e tecnico, derivato da spada medievale e altri), fino ai più avanzati Ataru (acrobatico, derivato dall’Aikido), Djem-So, Vaapad e Niman.

Tutto il percorso dura circa un decennio, ma non c’è da preoccuparsi: poche lezioni e si è già pronti per divertirsi in arena, lanciare sfide, sostenere duelli e partecipare a tornei per divertirsi, stare insieme e fare punti (esiste un vero e proprio ranking internazionale)!

Ma l’anima della Light Saber Combat Academy sta nei suoi valori fondanti, sintetizzati nella formula del SeCuRi: Servizio, Cura e Rispetto. Per il principio del Servizio, ci si prodiga per la crescita dei compagni, dando il massimo quando si ha di fronte chi ha più esperienza, e adeguando il proprio livello all’avversario se ha meno esperienza, in modo da spingerlo a superare i suoi limiti; si ha Cura di tutti i partecipanti: in LSCA nessuno si fa male, mai, perché la sicurezza è al centro di ogni lezione, ogni evento; si dimostra

Rispetto reciproco, in modo che l’ambiente favorisca un continuo scambio costruttivo tra gli allievi, gli istruttori e lo staff.
Il SeCuRi è un po’ la Forza della Light Saber Combat Academy: scorre in tutti gli essere viventi che la compongono, li circonda, li penetra, li tiene tutti uniti insieme. Imparando le vie del SeCuRi, la Forza della Ludosport, l’allievo LSCA impara, negli anni di addestramento, a fare della sua spada laser uno strumento infallibile per combattere e divertirsi, per stringere amicizie, anche internazionali, affrontando l’arena della vita come il contemplativo Jedi, e il passionale Sith, affrontano le sfide che la galassia gli pone davanti.
Il SeCuRi fa della LSCA un posto magico, in cui ognuno riesce a trovare il suo posto e ad esprimersi divertendosi: uomini e donne, bambini e adulti, atleti e non.

Volete entrare anche voi a far parte di questo magico mondo? Cercate i contatti di una delle sedi italiane di Milano, Torino, Roma, Genova, Varese, Padova, Bologna, Cento, Ravenna, Ferrara, Cuneo, Pavia, Caserta, Monza, Modena o all’estero a Londra, Cheltenham, Bristol, Cardiff, Birmingham, Farnborough, Oxford, Dublino, Parigi, Vincennes, Montpellier, Tours, Bussy-Saint-Georges, Mosca, Bruxelles, Stoccolma, Goteborg, Madrid, San Francisco, Boston e Portland ME… la lezione di prova è gratuita!

Il SeCuRi sia con voi!

 

Marco Conserva,
Padawan dell’Ordine degli Elementi,
Light Saber Combat Academy

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*