La Disney compra i diritti di Indiana Jones!

7 Dicembre 2013
Posted in Cinema, News
7 Dicembre 2013 Valentina Gessaroli Vale

 

E’ ufficiale: i preziosissimi diritti del franchise di Indiana Jones sono stati acquistati dalla Walt Disney

L’accordo stipulato con la Paramount è un grande traguardo, infatti da quando la Disney ha acquistato la LucasFilm famoso archeologo è diventato uno dei principali interessi : ora il nostro gigante dell’intrattenimento  potrà gestire a suo piacimento sia il marketing che la distribuzione di eventuali seguiti dei film dedicati al Prof. Jones, sfruttarne il personaggio in se e, appunto, godere completamente dei diritti riguardanti il franchise, anche se la Paramount continuerà ad essere responsabile della  distribuzione dei primi quattro film e riceverà una partecipazione finanziaria su tutte le future pellicole.

Indiana Jones

Parlando di seguiti,  la produzione di un quinto film su Indiana Jones era uno dei propositi, purtroppo non andati in porto, della Disney, infatti in passato la Paramount scelse di tenersi alla larga dal progetto, stroncando ogni speranza: tuttavia ultimamente i presupposti sono tornati positivi…Speriamo bene!

Vorrei precisare che la Disney non ha annunciato ufficialmente che un quinto “Indiana Jones” è in lavorazione, ma numerose sono le voci sull’argomento, e vengono dall’alto: Steven Spielberg, regista dei precedenti film, sarebbe molto interessato alla lavorazione di una nuova pellicola (e la cosa non mi suona strana, conoscendo il suo amore per il personaggio!) , anche lo stesso George Lucas si è detto disposto a partecipare, assieme allo storico amico Spielberg, al progetto, proprio come fecero in passato.

Ma la speranza più grande arriva dalle parole di Harrison Ford:  l’attore ammette con entusiasmo che riprenderebbe con piacere la frusta in mano se si presentasse l’occasione e che non si sarebbe sorpreso di sentire notizie a riguardo!

Insomma, l’aria profuma di cambiamenti e soprattutto di novità! Se siete fan del Professor Jones sapete anche che nell’ultimo film “Indiana Jones e il Teschio di Cristallo” il nostro Indy effettua una sorta di “passaggio di testimone” al suo brillante assistente…Che sia in programma uno spin off su di lui? Che vogliano puntare su un più classico sequel? O addirittura un prequel?  Lo scopriremo, spero, presto!

Indiana Jones

Intanto tra i fanatici dell’archeologo con la frusta i pareri si scontrano:

C’è chi non aspetta altro che rivedere il proprio eroe sul grande schermo, chi invece, come sta succedendo per l’attesissimo “Star Wars”, è terrorizzato al solo pensiero di uno scadente prodotto creato  appositamente per fini commerciali, ma dicevano così anche del quarto Indiana Jones, che  invece ha  incassato al botteghino oltre 786 milioni di $, di cui oltre 317 milioni nei soli Stati Uniti e il 78% delle critiche positive.

Consapevoli del fatto che sarà molto difficile ricreare la magia e il mistero delle prime pellicole, attendiamo con ansia news sull’argomento, sperando che il progetto non venga, anche questa volta, chiuso nel cassetto del “lo farò più tardi”!

Sono sicura che il nostro Indy troverà, come sempre, il modo di ritornare all’avventura!

, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *