Glen Keane e ‘Nephtali’, il corto sulla Danza!

Nephtali è il titolo del cortometraggio che l’Opera di Parigi ha commissionato a Glen Keane, leggenda e animatore storico alla Disney. Questo breve filmato unisce la grazia e la bellezza di due arti diverse -la danza ed il disegno– ed è certamente unico nel suo genere!

spalsh-nephtali-1024x550

 

11950501_1824340757792190_1069765590_nQuando l’Opera di Parigi ha contattato Glen Keane, leggenda ed ex animatore storico della Disney, per un progetto grafico sull’universo della danza ci viene davvero difficile pensare che l’artista abbia dovuto pensarci su a lungo prima di decidere se accettare di unirsi a questa grande opportunità!
Infatti, il signor Keane ama definirsi una persona romantica (come potete leggere nell’intervista che ci ha rilasciato l’anno scorso alla VIEW Conference di Torino cliccando qui) ed uno dei temi che ama celebrare e venerare è proprio quello che riguarda la danza. Antica disciplina da sempre inserita tra le Arti per eccellenza, la danza ha quell’unico talento in grado di unire la delicatezza delle movenze umane con l’emozione.

Nephtali ambisce pertanto ad essere un cortometraggio di presentazione per il progetto 3e Scéne  3rd Stage di Benjamin Millepied, nuovo Direttore del Balletto dell’Opera di Parigi.
Se siete amanti della danza, non potrete che restarne incantati!

dancer drawing“Abbiamo invitato Glen Keane all’Opera di Parigi poiché è uno dei migliori artisti al mondo.”, spiega Dimitri Chamblas (direttore artistico del progetto 3rd Stage). “E’ stato davvero un sogno vederlo collaborare con i ballerini per realizzare la storia. Lui per primo è affezionato al tema e riesce a trasmettere la sua passione in modo unico e singolare attraverso l’animazione. Glen è un artista di alto livello e non potevamo pensare di aprire l’Opera quest’anno senza averlo in squadra con noi.”
Così, insieme ad altri 16 grandi artisti e registi, Glen Keane è entrato a fare parte del progetto 3e Scéne – 3rd Stage offrendo il suo talento per creare un balletto animato unico nel suo genere.

32-nephtali-videoNephtali nasce infatti dal confronto e l’unione della grazia di una ballerina e quella di un cervo. La coreografia è stata realizzata con l’aiuto della ballerina professionista Marion Barbeau, il cui corpo e movenze sono state utilizzate per creare la danzatrice protagonista del cortometraggio.
Il filmato racconta il viaggio di un’anima che è spinta ad inseguire un potere più elevato, si dimena per superare sforzi e difficoltà finché non trova, infine, la libertà. Attraverso l’arte grafica e visiva, l‘essenza della danza e di ciò che è un ballerino vengono magnificamente narrati in una manciata di minuti grazie al lavoro combinato di due artisti diversi, Glen e Marion.

Nephtali è la storia del tentativo di superare la forza di gravità e raggiungere quel sentimento di libertà, cui l’anima di un vero ballerino punta sempre a conquistare.

Glen_Keane_Nephtali_006
Fonte:
Glen Keane Productions; Animation World Network

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.