Doctor Strange campione d’incassi, meglio di Iron Man!

Così sarebbe Doctor Strange il nuovo “pupillo” del Marvel Cinematic Universe?
Beh, sembra proprio di sì!

Andiamo a scoprire il perché!

L’ultimo film supereroistico dell’Universo Marvel, ha superato quello che fino ad oggi era il primato detenuto da Iron Man.

ironman-strange
Ebbene sì, pare essere proprio Doctor Strange ad essere diventato uno degli eroi solitari protagonisti di un film Marvel ad aver guadagnato di più dal proprio debutto.
NB: Da questa “classifica” sono quindi esclusi film dove compaiono più supereroi, come “Avengers” ed “Avengers – Age of Ultron”.

Il film, uscito il 26 Ottobre nelle sale cinematografiche italiane, ha, in pochissimo tempo, riscosso un enorme e quasi inaspettato successo. Infatti, passato poco più di un mese dalla sua uscita nei cinema, Doctor Strange ha incassato 616 milioni di dollari. Questa cifra così alta ha superato i fino ad allora imbattuti 585 milioni di dollari guadagnati dal genio, miliardario, playboy filantropo di Tony Stark. Sembra quasi un’ironia della sorte, dal momento che è stato proprio “Iron Man” il primo film dell’MCU al debutto.

Doctor Strange si dimostra una grande rivelazione dell’MCU. Risulta nuovamente palese quanto questa casa cinematografica non rimanga affatto a corto di idee. E, soprattutto, ha i mezzi per realizzarle.
A molti è venuto da pensare che dopo aver riprodotto su pellicola le storie (o parte di esse) dei supereroi fumettistici Marvel più famosi, come appunto Iron Man, o Captain America, Thor, Hulk, o addirittura film in cui comparissero tutti quanti insieme, registi e sceneggiatori fossero a corto di nuove proposte da sottoporre al grande pubblico.

Invece, ancora una volta, la Marvel manifesta quanto, ora più che mai, abbia ancora molto da dare ai propri spettatori! Forte di progetti con protagonisti supereroi tendenzialmente sconosciuti ai non-lettori di fumetti, come Star-Lord dei Guardiani della Galassia, per il quale è stato addirittura prodotto un sequel (di cui abbiamo parlato QUI) l’MCU si palesa ricco di idee e propositi vincenti.

Ad Iron Man, dunque, rimane riservato il secondo posto sul podio dei debutti cinematografici per un singolo supereroe. L’anno scorso, questo posto era stato riservato ad Ant-Man, grazie al suo incasso di 518 milioni, seguito da Thor, che nel 2011 aveva guadagnato 449 milioni, poi da Captain America: The First Avenger, con 371 milioni, sempre nel 2011, per finire poi con il meno recente, l’Incredibile Hulk, con  263 milioni nel 2008.
Ovviamente tutte le cifre, come le precedenti, sono espresse in dollari ($).

Per ora, se è vero che il debutto di Doctor Strange potrebbe aver avuto il miglior incasso per il primo film, è altrettanto vero che resta il supereroe con l’armatura a detenere il record per l’intera serie a lui dedicata: Iron Man 2 ha raggiunto i 624 milioni, mentre Iron Man 3 gli 1,2 miliardi a livello mondiale.
Tuttavia, ci sono segnali che fanno presagire Doctor Strange come film tutt’altro che auto-conclusivo. Il finale, nonché la scena d’intermezzo e quella alla fine dei titoli di coda, lasciano ampio spazio all’immaginazione.

iron123

La sfida tra i due titoli e tra i due supereroi, dunque, rimane aperta!

 

 

Non avete ancora visto Doctor Strange e non sapete di cosa parli la trama? Eccola qui!

Doctor Strange racconta la storia di Stephen Strange, un neurochirurgo di fama mondiale, amante e celebratore di se stesso, alla stregua di Iron Man. Strange si dimostra, fin dall’inizio del film, un dottore dedito a interventi complicatissimi e molto costosi. Tali ingenti guadagni gli consentono di vivere tra gli agi e il lusso. La vita di Stephen, tuttavia, è costretta a cambiare radicalmente dopo che un terribile incidente automobilistico lo priva dell’uso delle mani, senza le quali non riesce più a svolgere il proprio lavoro in modo adeguato.

Quando la medicina tradizionale si dimostra incapace di guarirlo, Strange è costretto cercare una cura in un luogo inaspettato. Già prima di recarvisi, mostra nei suoi confronti una innata diffidenza: si tratta di una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj. Scoprirà presto che non si tratta soltanto di un luogo di guarigione. In realtà è entrato in contatto con la prima linea di una battaglia contro forze oscure decise a distruggere la realtà in cui viviamo . Queste nuove condizioni di vita porteranno Strange ad una scelta drastica.
Abbandonerà l’unica speranza di guarire, tornando però alla vita agiata che conduceva prima dell’incidente? Oppure romperà definitivamente col suo passato da celebre chirurgo per unirsi alla causa combattuta dall’enclave?

ds_bc

 

Doctor Strange è diretto da Scott Derrickson e scritto da Derrickson, Jon Spaihts, e C. Robert Cargill.
Il brillante protagonista è interpretato da un fantastico Benedict Cumberbatch, già noto per le sue magistrali interpretazioni nella serie TV “Sherlock” e in “The Imitation Game”, tra i titoli più noti in cui l’attore ha recitato.
Nel cast compaiono inoltre Chiwetel Ejiofor (noto soprattutto per “12 anni schiavo”), la bellissima Rachel McAdams. Abbiamo inoltre Benedict Wong, Michael Stuhlbarg, Benjamin Bratt, Scott Adkins, Mads Mikkelsen.
Un ruolo magico è riservato anche all’austera Tilda Swinton, già nota all’Universo Disney per avere interpretato Jadis.
Vi ricordate chi è? Proprio lei, la Strega bianca in “Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio”!

SAN DIEGO, CA - JULY 23: (L-R) Actors Mads Mikkelsen, Tilda Swinton, Benedict Cumberbatch, Benedict Wong, Chiwetel Ejiofor, director Scott Derrickson and actress Rachel McAdams from Marvel Studios’ "Doctor Strange” attend the San Diego Comic-Con International 2016 Marvel Panel in Hall H on July 23, 2016 in San Diego, California. ©Marvel Studios 2016 (Photo by Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney) *** Local Caption *** Mads Mikkelsen; Tilda Swinton; Benedict Cumberbatch; Scott Derrickson; Rachel McAdams; Chiwetel Ejiofor; Benedict Wong

SAN DIEGO, CA – JULY 23: (da sinistra verso destra) Mads Mikkelsen, Tilda Swinton, Benedict Cumberbatch, Benedict Wong, Chiwetel Ejiofor, director Scott Derrickson and actress Rachel McAdams al San Diego Comic-Con. Doctor Strange –  ©Marvel Studios 2016 (Photo by Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney)

 

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*