Disney e Netflix: al via la collaborazione!

Ecco una notizia che potrebbe portare molti Disney Addicted al pensiero di provare la piattaforma Netflix, o quelli che già la conoscono e la amano, ad amarla ancora di più!

Netflix_Disney

Dopo l’annuncio ufficiale avvenuto nel lontano 2012, infatti, secondo quanto riportato dal blog ufficiale di Netflix, a partire da Settembre verrà dato avvio ad una collaborazione tra Disney e Netflix; alla base di questo accordo, ovviamente, si prevede l’arrivo di contenuti a marchio Disney, anche molto recenti, sul catalogo virtuale del famosissimo servizio di film in streaming. Dal momento che all’universo Disney appartengono Disney●Pixar, LucasArts e Marvel, ci dobbiamo aspettare anche l’introduzione di titoli del genere! La nuova partnership risponde, infatti, alla necessità di fornire agli utenti un catalogo più variegato, a seguito di alcune lamentele sulla predominanza delle serie TV rispetto ai lungometraggi al momento disponibili.

Per chi ancora non conoscesse il servizio Netflix, brevemente eccolo spiegato:
si tratta di una società statunitense nata nel 1997, che inizialmente basava la propria attività sul noleggio di film in DVD e videogiochi via internet; dal 2008 la piattaforma online si è molto allargata, arrivando ad offrire un servizio di streaming online on-demand; dal 2010 ha anche dato avvio ad una serie di produzioni originali (prevalentemente serie TV), grazie alle quali ha aumentato di molto la propria popolarità. Tutti i servizi online che Netflix offre, sono accessibili mediante un apposito abbonamento. Da qui il motto “Guarda ciò che vuoi ovunque, disdici quando vuoi

L’iniziativa prenderà piede a partire da Settembre, e, come sempre, prima verrà concesso un servizio ‘allargato’ ai clienti degli Stati Uniti d’America: tutti gli abbonati Netflix USA, avranno l’onore di godersi moltissimi film in anteprima esclusiva, come gli ultimi usciti in questo anno, come Captain America: Civil War, Zootropolis, Alice attraverso lo Specchio e Doctor Strange, per citarne alcuni; non è ovviamente da escludere, dal momento che la saga è molto amata, che saranno disponibili anche tutti i capitoli della saga Star Wars, come “Star Wars: Episodio VIII”, “Rogue One: a Star Wars Story”… Staremo a vedere! Senza dubbio, questo è un grandissimo colpo per il servizio di streaming, pronto a imporsi sui rivali come Hulu, Amazon Prime e HBO, dal momento che Disney gli ha concesso l’esclusiva.

Quale sarà il tempo di pubblicazione dei film? Si parla, addirittura, di una pubblicazione in contemporanea al periodo di prima trasmissione via etere dei canonici network televisivi. In altre parole, si tratta di poco tempo dopo la pubblicazione degli stessi contenuti su Blu-Ray e DVD, cosa che negli Stati Uniti avviene solitamente dai 3 ai 6 mesi dalla release cinematografica.

Per ora, l’accordo con la Disney si lega solamente al catalogo film disponibile negli Stati Uniti, ma non possiamo escludere che si tratti di una prima “prova” (come già avvenuto con altre ‘iniziative’ prima di questa), per poi diffondere il servizio online in tutti gli altri Paesi, Italia compresa. Le speranze sono molto buone, dal momento che, già poche ore dopo l’annuncio, si è dimostrato un ampio consenso da parte del mercato, tanto che sulla borsa statunitense, Netflix ha segnato un rialzo del quasi 2.6% nel giro di 24 ore. Non resta quindi che attendere un eventuale annuncio per l’Europa, anche se i diritti geografici potrebbero essere più complessi da gestire rispetto al settore dell’intrattenimento Oltreoceano, ma siamo molto fiduciosi sulla buona riuscita di quest’impresa.

Per ora non rimane che aspettare ulteriori aggiornamenti; vi terremo sicuramente informati sugli sviluppi di questa iniziativa!

Mickey-2

Commenta

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.